Oggi, 27 gennaio, è il Giorno della
Memoria, data scelta non a caso, visto che fu appunto il 27 gennaio 1945 che
venne liberato dalle truppe sovietiche il campo di concentramento di Auschwitz,
mostrando al mondo quello che già si sapeva dell’immensa tragedia
dell’Olocausto. Ma non si trattò solo del genocidio di una razza, perché i
nazisti rinchiusero e soppressero nei lager centinaia di migliaia di soldati
russi, di altre genti inermi, che furono anche massacrate nei territori occupati.
Di seguito riporto alcuni scritti
che trattano di questo orrore.
Sant’Anna 12 Agosto 1944
di Renzo Montagnoli
C’era quell’alba un’aria di vetro
gente svegliata con grida di belva
ammassata nella piccola piazza
e poi il latrato feroce dei mitra
tedeschi
i corpi segati da raffiche intense
e il fuoco a divorare ogni cosa
a incenerire quei poveri morti
donne vecchi e bambini
immolati nel comune destino
e le fiamme alle case
i bimbi arrostiti nel forno del pane
i fuggitivi rincorsi e massacrati di
botte.
Dense nuvole di fumo salivano il monte
in un girone d’inferno i diavoli neri
l’elite della razza
a sporcarsi le mani
a bere quel sangue
a gioire nel portare le offese.
E infine fu notte
e un buio pietoso scese
a celare l’orrore del giorno.
Ero a Sant’Anna quel 12 agosto
e ancora vi sono e sempre resterò
uno dei nomi di un lunghissimo elenco
incisi su una lapide segnata dal
tempo
affinché di orrore e di morte
di ogni ignominia che l’uomo può fare
non venga mai persa questa memoria.
Da La
pietà
Alle 560 vittime dei carnefici
nazi-fascisti.
HOLOCAUST
von Esther Rind in Russo
Grauverhangener Himmel über Güterzüge,
überquellende Menschenmassen an der Rampe,
rufende, schreiende Kinder, Frauen, Männer,
in Reih und Glied mit scharfen Befehlen,
einer links einer rechts, Selektion über Köpfe, Leiber,
verzweifelte, fragende, nicht verstehende Augen,
Rauch aus Schloten, spiegelnd in Wasserpfützen
Erinnerungen, die nicht vergehen wollen!!
OLOCAUSTO
di Esther Rind in Russo
Un cielo grigio e incombente sopra i treni
da trasporto,
dove una massa enorme di esseri umani
sostava sulla rampa,
bambini, donne, uomini che gridavano,
piangevano,
soldati allineati davano ordini
precisi e inevocabili,
uno a sinistra, uno a destra,
selezione fatta a caso,
occhi sgomentati, non comprendenti,
richiedenti,
camini fumanti, rispecchianti nelle
pozzanghere.
Ricordi che non vogliono scomparire!!
(Traduzione di Lorenzo
Russo)
Il giorno della
memoria
di Renzo
Montagnoli
Oggi, 27 gennaio, è il giorno della memoria, ricorrenza introdotta dal
nostro paese con una legge del 2000 in adesione a una proposta
internazionale volta a ricordare le vittime del nazismo e del fascismo, con
particolare riguardo a coloro che furono eliminati sistematicamente solo per il
fatto di appartenere a una razza, oppure di avere un diverso credo religioso o un
orientamelo sessuale particolare.
Infatti, nel corso della seconda guerra mondiale, ma anche negli anni
immediatamente precedenti, la Germania adottò un piano volto a sopprimere
ebrei, omosessuali, zingari, testimoni di Geova, Pentecostali, Untermenschen
(cioè sottouomini, come venivano considerati i russi). Nel girone infernale
rientrarono anche i disabili e i dissidenti politici.
Quante furono le vittime? E’ difficile quantificarlo con esattezza, ma la
stima è di circa 16 milioni di esseri umani uccisi con esecuzioni sommarie o
periti per stenti. Di questi circa sei milioni furono ebrei, oggetto di
persecuzioni anche in passato.
E’ giusto ricordare perché un simile orrore non abbia più a ripetersi, ma
secondo me non si possono tacere tutti quelli eliminati unicamente perché
componenti di un’altra razza, e allora preferisco pensare che oggi vengano
ricompresi anche il milione e trecentomila armeni che i turchi in
vario modo soppressero, nonché i milioni di nativi americani uccisi dai conquistadores spagnoli
e dai coloni degli Stati Uniti e del Canada, sempre dimenticati, ma erano genti
che vivevano sulla loro terra, avevano tradizioni, delle civiltà che
finirono per soccombere alle violenze degli invasori.
La storia dell’uomo è purtroppo costellata da genocidi, fin dai suoi
primordi, e il fatto che l’ultima grande strage sia accaduta non più di una
settantina di anni fa lascia dei dubbi sull’evoluzione della specie.
Del resto, fino a quando ammetteremo le guerre per risolvere i contrasti,
gli olocausti saranno sempre possibili, a riprova che l’uomo, a volte, riscopre in
se stesso una bestialità non riscontrabile nemmeno fra gli animali.
Se oggi è un giorno della memoria, questa è corta per alcuni, individui
che si affidano a un negazionismo farneticante per difendere il loro concetto
aberrante di supremazia della razza. Non sono casi sporadici, anzi stanno
diventando sempre più frequenti; questi signori, ma signori è un
termine troppo rispettoso nei loro confronti, cercano il mito della superiorità
per ovviare alla loro debolezza, per riscattare ai loro occhi le inesistenti
qualità umane che li contraddistinguono.
Il razzismo serpeggia nell’ignoranza e purtroppo questa si sta espandendo
in un mondo in cui gli interscambi sono sempre più frequenti; la paura del
diverso poi viene abilmente giocata da governi per distogliere l’opinione
pubblica dai veri problemi. E’ come una calunnia che poco a poco fra presa
sugli individui, alimentando nei più l’indifferenza e in altri la
violenza, due miscele esplosive che, combinate, possono giustificare qualsiasi
azione, anche la sistematica eliminazione di esseri umani.
Occorre quindi vigilare, non prestare facilmente ascolto a campagne più o
meno larvate che inducono l’insorgenza di un concetto razziale, perché oggi può
toccare ad altri, ma domani potrebbe toccare anche a noi di essere vittime di
un genocidio.
P.S.:
L’immagine fotografica è una scultura in materiale refrattario
opera di Mara Faggioli e dedicata all’olocausto. Rappresenta uno dei
tanti bimbi dei lager sottoposto alle crudeli sperimentazioni del famigerato
Dr. Menghele. Chi era costui?
Così lo descrive Mara:
Il Dott. Josef
Mengele fu certamente tra i peggiori criminali nazisti.
Ad Auschwitz effettuò atroci, orribili ed agghiaccianti esperimenti sui bambini, in particolare sui gemelli.
Prelevava, senza anestesia, parti di fegato o di altri organi vitali, praticava iniezioni di virus e trasfusioni incrociate, iniettava metilene blu negli occhi, al fine di mutarne il colore, ma l’unico risultato, dei suoi folli e insensati esperimenti, era quello di procurare la cecità dopo atroci e inutili sofferenze.
Ed altro ancora……..
Ad Auschwitz effettuò atroci, orribili ed agghiaccianti esperimenti sui bambini, in particolare sui gemelli.
Prelevava, senza anestesia, parti di fegato o di altri organi vitali, praticava iniezioni di virus e trasfusioni incrociate, iniettava metilene blu negli occhi, al fine di mutarne il colore, ma l’unico risultato, dei suoi folli e insensati esperimenti, era quello di procurare la cecità dopo atroci e inutili sofferenze.
Ed altro ancora……..
Penso che si
possa notare in quella posizione fetale tutto il dolore di un bimbo a cui è
stata negata la vita così atrocemente.
A un bimbo del lager
di Renzo Montagnoli
Non più lamenti
né sofferenze.
Finalmente
libero
da un mondo
senza futuro
ritorno a
te,
mamma,
puri spiriti
nella pace
dell’eternità.
(Liberamente ispirata
alla scultura
di Mara Faggioli)
Primo
Levi, dire l'indicibile
di Ferdinando
Camon
"Avvenire",
1 aprile 2007
Primo
Levi è morto di sabato, il martedì dopo m'è arrivata una sua lettera. Mi viedeaddosso
una tristezza infinita e mi dico: "Ecco, adesso mi spiega perché ha
deciso di uccidersi". Mi aspetto la confessione che vivere gli è
impossibile, che dopo Auschwitz lui non viveva ma sopravviveva, che vivere
ancora per lui è una colpa, che sulla Terra non c'è spazio per le vittime dello
Sterminio e per chi lo nega, che lui si uccide adesso ma doveva farlo
quarant'anni prima, e che dunque le spiegazioni non vanno cercate in quel che
succede adesso, ma in quel che era successo 45-40 anni prima. Questo m'aspetto,
aprendo la lettera, che dev'essere stata l'ultima che ha scritto e imbucato. Se
m'è arrivata al martedì, doveva averla imbucata il sabato: dunque durante la
passeggiata che faceva ogni mattina. La apro: un inno alla vita, un vortice di
programmi, speranze, attese, da riempire settimane, mesi e anni. In quei giorni
stavo cercando di farlo tradurre in Francia da Gallimard: a Gallimard suggerivo
ogni tanto dei libri italiani, l'editore li faceva leggere ai suoi consulenti,
che erano tre, e ognuno emetteva un voto, che poteva essere 1 o 2 o 3.
Se il libro otteneve tre 3, passava. Se otteneva due 2, era bocciato. Se
otteneva due 3 e un 2, lo prendeva in mano l'editore in persona. Con mia enorme
sorpresa, il libro di Levi, il suo capolavoro assoluto: "I sommersi e i
salvati", non era passato. Da Parigi mi chiamava al telefono il direttore
della Gallimard, Hector Bianciotti, grande scrittore argentino di origine
italiana, ora membro dell'Académie Française, e mi diceva: "Ferdinando,
non ci piace". Non potevo crederci. Chiamai il quotidiano
"Libération" e concordai di scrivere un intero paginone, per spiegare
ai francesi perché dovevano tradurre Primo Levi. E' in questo frattempo che
Levi muore. Nella sua ultima lettera, mi chiede se Gallimard vuole un'altra
copia de "I sommersi e i salvati", mi chiede una copia di
"Libération" quando esce l'articolo che lo presenta ai francesi, si
mette a disposizione per tutto quel che può servire. L'articolo è uscito due
giorni dopo la morte di Levi, e da quel momento il destino delle sue opere in
Francia ha avuto un andamento grottesco: chiama la Gallimard, m'informa che
l'editore Albin Michel ha preso "I sommersi e i salvati", anche loro
vogliono "I sommersi e i salvati", gli farei un piacere se avvertissi
la signora Levi, Lucia. Dopo una settimana richiamano: Albin Michel prende tre
libri, anche loro prendono quei tre libri. Una settimana dopo sono a Brescia,
sto tenendo una conferenza alla libreria Ulisse, chiamano per dirmi che loro
"sono disposti a prendere di Primo Levi tutti i libri che si possono
prendere, a condizioni non inferiori a quelle di nessun altro". Non è
finita. Albin Michel protesta: "Lo avevate rifiutato, io l'ho preso,
perché mi ostacolate?". Per chiudere la faccenda, mi chiedono una
fotocopia della lettera di Primo Levi: quella è la prova che Primo
Levi voleva Gallimard. E così la faccenda s'è chiusa. Primo Levi
rifiutato in Francia è la ripetizione di Primo Levi rifiutato
in Italia. "Se questo è un uomo" era stato letto, nella casa Einaudi,
da Natalia Ginzburg, e respinto. Quando Levi morì, Claudio Magris scrisse un
articolo che cominciava così: "E' morto un autore le cui opere ce le
troveremo di fronte al momento del Giudizio Universale". Come possono due
editori importantissimi non capire opere che varranno fino al Giudizio
Universale compreso? La risposta che mi viene è che c'è "troppo", in
quelle opere. Questa risposta è legata a mia valutazione di Primo Levi scrittore,
che è la seguente: Primo Levi ha vissuto la massima colpa
della storia, non al grado massimo in cui la colpa fu commessa, ma al grado
massimo in cui poteva essere raccontata. Levi era un chimico. Un chimico studia
le reazioni nel contatto tra elemento ed elemento. Levi ha osservato e
descritto le reazioni nel contatto tra l'uomo più potente e il più debole. Il
primo fa della propria volontà la legge della storia. La volontà
"propria" è propria del popolo ma anche del singolo individuo dentro
il popolo. Se il potente uccide, il delitto è giusto perché il potente lo vuole.
Questo sistema è riassunto nell'incontro fra Levi e il dott. Pannwitz. Il
dottore sta esaminando Levi, è proprio un esame di Chimica. A un certo punto
alza gli occhi e lo guarda. Anche Levi lo guarda. Levi cerca di capire il
proprio pensiero e il pensiero dell'altro. L'altro pensa: "Questo
essere davanti a me merita certamente di morire. Ma prima vediamo se
contiene qualcosa di utile". Nel proprio cervello, Levi sente formarsi
questo pensiero: "Gli occhi azzurri e i capelli biondi sono intimamente
malvagi". (Cito a memoria, con possibili imprecisioni). Levi
doveva rendere quel che di utile conteneva, e morire. Non doveva né
sopravvivere né scrivere. Nella sua sopravvivenza e nella sua scrittura c'è
stato un doppio fallimento del sistema Lager. Il sistema Lager non ha agito su
Levi con tutta la sua forza. Perché Levi era un chimico, perché ha imparato il
tedesco, perché non si è mai ammalato, e perché ha avuto la fortuna di
ammalarsi negli ultimi giorni, evitando la marcia della morte, l'evacuazione
dal Lager (raccontata da Elie Wiesel). Claude Lanzmann ha incontrato superstiti
del lager che hanno sofferto di più, sono stati torturati o hanno lavorato ai
forni. Davanti alla macchina da presa, si torcono, piangono, o svengono. Dicono
qualche parola, non di più. Hanno passato il limite del dicibile. Levi è
arrivato a quel limite. Forse non lo ha retto, e questo potrebbe spiegare la
sua morte. Sono andato a trovarlo più volte, e ho raccolto in un librino i
nostri dialoghi. Nell'ultima risposta dice: "C'è Auschwitz, quindi non può
esserci Dio". Era una negazione drastica dell'esistenza di
Dio. Quando gli ho mandato il testo per le correzioni, ha aggiunto, a
matita: "Non trovo una soluzione al dilemma. La cerco, ma non la
trovo". Era una riapertura: non c'è, lo cerco, non lo trovo, lo cerco
ancora. Rigirandomi la sua ultima lettera fra le mani, mi dicevo: Spero che
l'abbia trovato.
Se questo è un uomo
di Primo
Levi
Postfazione
di Cesare Segre
Copertina
di Fabrizio Farina
Einaudi
Narrativa
romanzo
Pagg.
209
ISBN:
9788806176556
Prezzo:
€ 9,80
Ancor oggi, anzi ora più che in passato, ci sono non
pochi che dubitano che vi sia stato effettivamente l’olocausto. Accanto a
quelli che per ideologia lo negano ci sono molti scettici e, purtroppo, tanti,
troppi agnostici che si disinteressano completamente del problema.
I giovani, poi, nati molti anni dopo la fine della
seconda guerra mondiale, ne hanno una vaga conoscenza, spesso maturata
visionando pellicole sull’argomento, con il risultato che un’immane tragedia
sta per venire sepolta dalla polvere del tempo e dell’indifferenza degli
uomini.
I campi di sterminio, i famigerati lager non sono
purtroppo una leggenda, ma una realtà che non deve essere dimenticata.
In questo senso la lettura di libri come Se
questo è un uomo di Primo Levi non solo è opportuna,
ma indispensabile e dovrebbe essere oggetto degli studi scolastici, per
sapere, per capire, per evitare che un giorno ci siano nuovi olocausti.
Ogni volta che lo apro, che ne scorro le pagine
soffermandomi su un punto o sull’altro, ritrovo l’emozione provata nel corso
della prima lettura, perché il pregio della narrativa di Levi è di essere non
romanzata, ma la descrizione della pura e semplice verità. L’autore, che
racconta in prima persona essendo stato rinchiuso ad Auschwitz, non ricorre
all’enfasi, né va alla ricerca della facile commozione, ma, con tono quasi
distaccato, parla della sua esperienza e, pur descrivendo sofferenze e
patimenti, ha il pregio di effettuare riflessioni che donano all’opera una
valenza generale, non limitandola a una dolorosa esperienza personale.
In lui c’è pacatezza, desiderio di comprendere per
rendere partecipe il lettore di una grande tragedia che supera ogni umana
immaginazione.
Le lunghe giornate invernali, coperti da abiti che
non riparano dal freddo, l’alimentazione insufficiente, i carichi di lavoro
eccessivi, la spersonalizzazione dell’individuo che perde il suo nome,
sostituito da un numero tatuato sul polso, portano in pochissimo tempo a un
generale abbrutimento, in uno stato quasi vegetativo, dove ciò che conta è solo
il presente, essendo il futuro anche prossimo del tutto inimmaginabile. E’ in
queste condizioni che all’eccesso emergono le caratteristiche degli individui.
I deboli si lasciano andare, sono le vittime
designate delle prossime selezioni fra chi ancora potrà vivere e chi invece
sarà avviato alle camere a gas.
I raziocinanti rafforzano il loro spirito di
conservazione e operano per sopravvivere giorno per giorno, per lavorare meno,
per mangiare un po’ di più, arrivando perfino al punto di collaborare con
l’aguzzino. E se fra questi la quasi totalità cerca di instaurare un rapporto
con il carnefice che gli consenta di tirare ancora un po’ avanti, ce ne sono
altri che, per attitudini, diventano simili alle crudeli SS e questi sono i
Kapò, indispensabili peraltro nella gestione del campo di concentramento,
vigilato da un ristretto numero di militari nazisti.
Levi ci descrive così una varia umanità, per lo più
cenciosa, spettri che si agitano nelle tormente di neve, che s’impantanano nel
fango primaverile, che boccheggiano nell’arsura estiva, tutti figuranti di una
danza macabra che porterà all’annientamento della dignità umana e alla
distruzione del Terzo Reich.
Ci sono pagine che non si possono dimenticare, sopra
tutte le ultime, con i russi ormai alle porte e con i nazisti che eliminano gli
ultimi prigionieri rimasti, fatta eccezione, per un motivo che non si saprà
mai, per i ricoverati nell’ospedale da campo, forse perché ritenuti insanabili.
Fra questi c’è l’autore che, questa volta con una commozione che passa dalla
pagina all’animo del lettore, ci racconta delle giornate di ritrovata libertà
nell’attesa dell’arrivo dell’Armata Rossa. E’ forse l’unico momento in cui,
ipotizzando un futuro, l’uomo non è più così pragmatico e l’essere consapevole
di esistere ancora, nonostante tutto, lo porta a scrivere della
penosa fine di alcuni suoi ultimi compagni di sventura. Riaffiora così, se pur
frenata, la pietà “Somogyi si accaniva a confermare alla morte la sua
dedizione.”
Se questo è un uomo è un capolavoro?
Lo è, per lo stile narrativo, per il modo di
affrontare il tema trattato, per la capacità dell’autore di raccontarci la pura
e semplice verità, pur essendo parte della vicenda.
Primo Levi (1919 – 1987). Ha
scritto anche La chiave a stella, I sommersi e i salvati, Se non ora,
quando?, Il sistema periodico, I racconti, L’altrui mestiere, La ricerca
delle radici, La tregua, L’ultimo Natale di guerra e Dialogo (con Tullio
Regge).
Recensione di Renzo
Montagnoli
Foto da web
Il superstite
di Primo Levi
Since then, at an uncertain hour,
Dopo di allora, ad ora incerta,
Quella pena ritorna,
E se non trova chi lo ascolti
Gli brucia in petto il cuore.
Rivede i visi dei suoi compagni
Lividi nella prima luce,
Grigi di polvere di cemento,
Indistinti per nebbia,
Tinti di morte nei sonni inquieti:
A notte menano le mascelle
Sotto la mora greve dei sogni
Masticando una rapa che non c’è.
“Indietro, via di qui, gente sommersa,
Andate. Non ho soppiantato nessuno,
Non ho usurpato il pane di nessuno,
Nessuno è morto in vece mia. Nessuno.
Ritornate alla vostra nebbia.
Non è mia colpa se vivo e respiro
E mangio e bevo e dormo e vesto panni.
Dopo di allora, ad ora incerta,
Quella pena ritorna,
E se non trova chi lo ascolti
Gli brucia in petto il cuore.
Rivede i visi dei suoi compagni
Lividi nella prima luce,
Grigi di polvere di cemento,
Indistinti per nebbia,
Tinti di morte nei sonni inquieti:
A notte menano le mascelle
Sotto la mora greve dei sogni
Masticando una rapa che non c’è.
“Indietro, via di qui, gente sommersa,
Andate. Non ho soppiantato nessuno,
Non ho usurpato il pane di nessuno,
Nessuno è morto in vece mia. Nessuno.
Ritornate alla vostra nebbia.
Non è mia colpa se vivo e respiro
E mangio e bevo e dormo e vesto panni.