domenica 23 giugno 2013

Trinacria Park, di Massimo Maugeri




Trinacria Park

di Massimo Maugeri

Prefazione di Valerio Evangelisti

Edizioni e/o


Narrativa romanzo

Collezione Sabot/age

diretta da Colomba Rossi

e curata da Massimo Carlotto

Pagg. 232

ISBN 9788866323112

Prezzo € 16,00 (e-book € 12,99)

 

 

 

 

Gli infiniti volti della verità

 

 

 

In un’epoca in cui l’apparenza, o meglio le apparenze, perché di qualsiasi persona o evento abbiamo tante immagini sovente fra loro discordanti, ritorna più che mai attuale la “Crisi dell’io” , teoria che Pirandello già descrisse mirabilmente nel 1900.

Queste identità, che nell’individuo non sono mai univoche, sembrano oggetto di particolare attenzione negli autori siciliani e al riguardo basti pensare a Leonardo Sciascia con quella sua analisi fredda e per nulla disincantata delle personalità e dei fatti ed eventi dalle stesse provocate. Non stupisce, quindi, se Massimo Maugeri, autore contemporaneo, di fronte a un moltiplicarsi delle sfaccettature della realtà non si inserisca in questo filone analitico con questo Trinacria Park che non è un thriller, pur avendone alcune caratteristiche, né un saggio antropologico, pur presentandone elementi, bensì è una riuscitissima rappresentazione di una società che è corrotta e corruttibile, è amorale ed immorale, è gravata da complessi di colpa senza che con ciò intenda porvi rimedio, è insomma l’immagine complessa di una fase involutiva della teoria dell’evoluzione naturale. È un argomento che è indubbiamente complesso e che affrontato direttamente potrebbe anche irritare il lettore e allora Maugeri ha avuto la felice idea di parlarne con un romanzo dal percorso lineare, pure nella sua tortuosità, ricorrendo alla metafora, inventando un’isola, Montelava, che è l’immagine speculare della Sicilia, la quale a sua volta riflette un mondo in cui viviamo brancolando nel buio, in preda a inconsce paure, senza una meta e in balia dei canti di interessate sirene, a cui non crediamo, ma a cui finiamo per affidarci.

L’autore, uomo del suo tempo, succube come noi, cerca tuttavia di portarci gradualmente a una presa di coscienza, a ribaltare un palcoscenico precostituito in cui la recita della vita è una commedia che mani sconosciute dirigono, con esperti attori che fanno da abili imbonitori e con il pubblico, attonito gregge, che  al tempo stesso è carnefice e vittima della stessa irrealtà di cui avverte l’esistenza, ma a cui si lascia andare.

C’è l’ambizione di togliere i coperchi alle pentole del diavolo e Maugeri, nonostante le difficoltà, ci riesce e ci porta per mano a conoscere la complessità degli individui, nel loro contesto fasullo, senza tentare di accertare una sicura verità, ma inducendoci a ragionare affinché diventiamo perfettamente consapevoli che ciò che appare non è mai quel che é.

Resta alla fine un velo d’amarezza nel constatare che noi, e siamo i più, recitiamo la nostra esistenza da indistinte generiche comparse.

Trinacria Park è un romanzo senz’altro meritevole di attenta lettura.

 

 

Massimo Maugeri, è nato a Catania nel 1968. Collabora con le pagine culturali di magazine e quotidiani. Fra i suoi libri ricordiamo il romanzo Identità distorte (Prova d'Autore, 2005), il volume Letteratitudine, il libro - vol. I - 2006-2008 (Azimut, 2008), la raccolta di racconti Viaggio all'alba del millennio (Perdisa Pop, 2011), il volume Letteratitudine, il libro - vol. II - 2008-2011 (Historica, 2012). Ha creato e gestisce Letteratitudine (www.letteratitudine.it), e conduce "Letteratitudine in Fm" su Radio Hinterland.

 

Recensione di Renzo Montagnoli

2 commenti:

  1. Dalla recensione sembra un romanzo molto interessante.

    Agnese Addari

    RispondiElimina
  2. Interessanti come sempre le tue recensioni. Da questa emergono le caratteristiche di un libro il cui autore, con scrupolo e attenzione, cerca di analizzare le controverse e complesse caratteristiche di una società ben lontana da valori come l'autenticità e la trasparenza. Anzi, come dici, impariamo tutti l'arte della recitazione, impariamo a indossare, di volta in volta, maschere diverse, fino a confondere noi stessi la nostra vera "fisionomia".
    Apprezzo molto M. Maugeri, la sua serietà e competenza, ci si sente sempre un po' più ricchi e aperti dopo la lettura degli articoli sul suo blog. Credo che anche questo libro meriti di essere letto e conosciuto
    Grazie, Renzo.
    Piera

    RispondiElimina