domenica 16 settembre 2018

Sulla strada di Niccioleta, di Salvatore Armando Santoro







Sulla strada di Niccioleta
di Salvatore Armando Santoro




Piovono stelle questa notte
al buio
fermo su una piazzola
sto guardando
un porcospino ondeggia
e sta scappando
ma il cielo questa notte
sto guardando.

Piovono stelle,
ce ne sono tante,
il gran carro m'ammalia
e un po' distante
l'Orsa Minore
sembra m'avvolga
dentro il suo splendore.

La testa spingo tutta dietro il collo
(Dio benedetto questa cervicale)
mi gira il mondo intorno
e sto cadendo
allo sportello dell'auto m'attacco
questo cielo stellato mi dà smacco.

Ho un po' paura:
con loro sto girando
nell'universo da ottant'anni volo.
Dove penso d'andare?
Io sto tornando solo a Boccheggiano,
taglio per Niccioleta e poi mi fermo
(lo faccio spesso) ai limiti del bosco
resto a guardare il cielo e le sue stelle.
Penso ai potenti,
commisero me stesso e i prepotenti,
domande non mi pongo,
più risposte non voglio, neppur cerco.

Aspetto in trepidante attesa
per tutti arriva l'ora della resa.


1 commento:

  1. Un bel testo dove la bellezza dell'universo sembra sovrastare, con la sua immensità, i tanti limiti dell'esistenza umana. Eppure, quanto è grande e potente la mente dell'uomo quando i suoi pensieri, le sue riflessioni, sono profondi e consapevoli. Un bravissimo autore.
    Piera

    RispondiElimina