lunedì 17 novembre 2014

Tornare a vivere nella casa (di carta) comune europea


Tornare a vivere nella casa (di carta) comune europea


Sulla spinta dell’esigenza di creare un luogo virtuale – che ancora non ci sembrava esistere –dedicato esclusivamente alle attività letterarie dell’Italia e della Slovenia (i Paesi del sottoscritto e di mia moglie Veronika Simoniti, scrittrice lubianese), i primi di novembre del 2014 lei ed io abbiamo inaugurato il blog bilingue La casa di carta / Papirnata hiša. Questo è il link: http://lacasadicartapapirnatahisa.wordpress.com/
Credo sia facile spiegare sinteticamente di cosa si tratta: una casa comune dove si possa parlare solo ed esclusivamente di cose pertinenti la letteratura delle nostre lingue, ovvero notizie, informazioni, testi critici, narrativi e poetici, redatti in italiano o in sloveno (se possibile tradotti con testo a fronte, ma questo non è obbligatorio).
In un’epoca in cui la letteratura è stata relegata al ruolo di cenerentola delle arti – come le arti sono finite in fondo alle graduatorie delle cose indispensabili per la vita – noi dunque affermiamo recisamente la centralità della parola scritta nella vita quotidiana dei cittadini europei del XXI secolo. Le civiltà delle Nazioni europee nacquero dalla parola e alla parola devono tornare: unica alternativa, il mutismo di una nuova, tremenda, antistorica barbarie, che niente ha a che fare con le nostre radici e mal si collega ai millenni dietro alle nostre spalle. Dunque basta con le chiacchiere: torniamo alla parola.
Per contattarci, si scriva al seguente indirizzo di posta elettronica: casahisa@gmail.com .
E buona lettura a tutti!

Sergio Sozi


4 commenti:

  1. Salve a tutti e grazie al carissimo Renzo per l'ospitalita'. Be', cos'altro dire? Son qui per parlare con chiunque lo voglia.
    Saluti
    Sergio Sozi

    RispondiElimina
  2. Contenta di questa bella novità, verrò senz'altro a trovarvi. Buon lavoro!
    Grazie, Renzo.
    Piera

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un'ottima idea, ma con che cosa si può collaborare?

    Agnese Addari

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti per l'interesse. Per saperne di piu', leggete pure con calma il blog e se credete di poterre proporre qualcosa di adeguato, scriveteci all'indirizzo email che ho inserito nell'articolo.
    Grazie
    Salutoni a tutti
    Sergio Sozi

    RispondiElimina